Il 15 febbraio è stata istituita dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile; in particolare l’evento è stato promosso anche da Childhood Cancer International (CCI), associazione costituita da genitori e guariti dal cancro pediatrico.
Cos’è il cancro infantile? Da cosa dipende?
Con tumore infantile si fa riferimento “a tutti quei tumori che colpiscono i bambini. I tumori più frequenti che affettano questa categoria sono le leucemie, i tumori cerebrali, i linfomi e i tumori ossei” come riporta il dizionario della salute stesso.
I tumori pediatrici più frequenti tra 0 e 19 anni sono le leucemie acute ed ,entrando nel dettaglio, anche nella fascia d’età 0-14 anni la leucemia è il tumore più diffuso.
Ma da cosa dipendono i tumori infantili?
Per lo più i tumori pediatrici non dipendono dagli stili di vita ma da fattori non del tutto noti per cui è più difficile operare, spesso in anticipo. Alcuni tumori rari sono provocati da mutazioni ben conosciute ma per la maggior parte degli altri tipi di tumori non si riconoscono cause chiare delle malattie. Anche i fattori ambientali possono avere un ruolo nella formazione dei tumori tuttavia non si è ancora stabilita una correlazione concreta.
Infine, come è riportato anche sul sito ufficiale dell’Airc “ è importante sottolineare che i genitori non hanno alcuna responsabilità per il cancro che può colpire i propri figli”. Spesso quando viene comunicata la presenza di sintomi positivi molti genitori sono assaliti dai sensi di colpa ma è importante ribadire che nella maggioranza dei casi essi non hanno alcuna responsabilità. Tuttavia è bene specificare che possono decidere di prevenire i propri figli attraverso specifiche vaccinazioni, ad esempio quella contro il virus dell’epatite B, per evitare il cancro del fegato.
Vi lascio il link per approfondire https://www.airc.it/pediatrici.
Il CCI (childhood cancer international)
Il Childhood cancer international è un’organizzazione ,fondata nel 1994, a supporto dei pazienti con il cancro infantile. Essa è un’organizzazione no-profit globale definita come “la voce dei bambini” dal momento che rappresenta bambini e adolescenti malati di cancro. Il childhood cancer international si adopera quindi per trasformare la qualità della cura con il fine di promuoverla.
Vi lascio il link per approfondire https://www.childhoodcancerinternational.org/about-cci/.
La Floreale a sostegno della lotta contro il cancro infantile
Da anni il simbolo ufficiale della lotta contro il cancro infantile, ossia i tumori pediatrici, è il melograno. Esso è stato scelto per rappresentare questo tema importante dal momento che è simbolo di energia vitale.
Vi invito a sostenere anche voi questa giornata adottando una pianta di melograno o acquistando un fiore.