Le piante grasse con i loro fiori colorati possono aggiungere un tocco esotico e sorprendente a qualsiasi spazio verde. Se amate le piante ma avete poco tempo a disposizione per prenderne cura, le piante grasse fiorite potrebbero essere la soluzione perfetta. In questo articolo, esploreremo la bellezza delle piante grasse fiorite, le tipologie che presentano fiori, quanto dura il loro periodo di fioritura e come prendersene cura.
Le piante grasse fiorite
Le piante grasse si distinguono per le loro foglie carnose e spesse che permettono di conservare l’acqua al loro interno. Non tutte le piante grasse producono fiori, ma molte di esse fanno sbocciare gemme e infiorescenze che rendono queste piante ancora più spettacolari; da qui capirete presto perchè si parla di bellezza delle piante grasse fiorite.
Ci sono molte piante grasse che fioriscono durante diversi periodi dell’anno. Alcune di esse producono fiori colorati per un periodo limitato, mentre altre possono fiorire durante tutto il periodo estivo. Molte piante grasse fioriscono una volta all’anno, in primavera o in estate. Al contrario di altre piante, i fiori delle piante grasse durano solitamente meno tempo, solo qualche settimana.
Le piante grasse da interno che fioriscono includono la Kalanchoe, la Beaucarnea Recurvata e la Rhipsalis cassutha. La Kalanchoe, ad esempio, è una piccola pianta che fiorisce in varie tonalità di rosa, rosso, giallo e arancione. La Beaucarnea Recurvata, nota anche come piede dell’elefante, fiorisce in estate e produce bellissime infiorescenze di colore verde-giallo. La Rhipsalis cassutha, invece, produce piccoli fiori a forma di stella di colore bianco dalla fine della primavera all’autunno.
Le piante grasse da esterno che fioriscono spesso includono la Sedum, la Echeveria e la sempervivum. La Sedum produce fiori coloratissimi e vistosi in diverse tonalità di rosa, giallo e bianco. L’Echeveria produce una rara e bellissima infiorescenza rossa, mentre la sempervivum viene apprezzata per la sua capacità di produrre fiori di forma particolarmente interessante.
Suddivisione per colore delle piante grasse con fiori
Le piante grasse che fanno fiori possono essere suddivise anche secondo il colore delle loro infiorescenze.
- Piante fiorite di colore rosso o arancione: includono la crassula, la Huernia procumbens e la Stapelia; ci sono varianti anche variegate!
- Piante fiorite di colore blu o viola: includono la cactus a cilindro, la Echeveria glauca e la Sempervivum arachnoideum.
- Piante fiorite di colore rosa o lilla: includono la Kalanchoe blossfeldiana e la echeveria topsy turvy!
In generale, le piante grasse con i loro fiori mozzafiato possono essere una bellissima aggiunta a qualsiasi giardino o spazio verde. Ecco alcuni consigli per prendersi cura delle piante grasse fiorite!
- Controllate l’eventuale accumulo di acqua nella base del vaso,
- Assicuratevi di posizionare la pianta in un posto che riceva la giusta quantità di luce solare e di acqua. Con un po’ di attenzione, queste piante grasse potranno fiorire splendide anche per molti anni a venire.
Contattateci per e-mail ma ricordate che saremo chiusi fino a settembre!
Via Trionfale, 8341 (RM)
+39 348 813 0392