Se c’è una regina diventata sinonimo di stile e grazia, quella è sicuramente Maria Antonietta, la quale ha lasciato un’eredità duratura nel mondo della moda e dell’estetica. Il suo amore per i fiori e per il loro uso raffinato può essere una grande fonte di ispirazione per matrimoni e allestimenti floreali. In questo articolo, esploreremo l’eleganza senza tempo dello stile di Maria Antonietta analizzando il legame tra lei ed i fiori, scoprendo come il suo stile sia in grado di trasformare qualsiasi evento in un’esperienza incantevole.
L’iconica Maria Antonietta
Tutti abbiamo sentito almeno una volta, seppur spesso romanzata la storia della sovrana Maria Antonietta; non tutti però sanno che il suo stile, da molti definito simile al rococò ed in netto contrasto con il classicismo formale della corte francese di re Luigi XVI, ed i suoi gusti eccentrici guidarono enormemente il presente ed il futuro della moda francese.
Maria Antonietta D’Asburgo-Lorena, meglio conosciuta come Maria Antonietta nasce nel 1755 a Vienna, in Austria, e sposa ancora quattordicenne il delfino di Francia, futuro Re Luigi XVI per suggellare l’alleanza tra Francia ed Austria. Non vogliamo soffermarci troppo sulla storia della sovrana ma bensì sul suo stile.
Come già detto fu una figura icona di bellezza e stile e ancora oggi è considerata una delle donne più affascinanti del XVIII!
Il suo stile inizialmente conforme al rococò di quegli anni in cui si prediligevano abiti ampi ed enormemente decorati e pettinature sgargianti e piramidali si spostò successivamente verso uno stile più elegante, semplice e raffinato definito Moyenne, che può essere collocato a metà tra il rococò e il Neoclassicimo francese. Maria Antonietta cominciò ad adottare uno stile più semplice dopo la nascita della prima figlia, abbandonò gli abiti pomposi per abiti di taglio neoclassico che richiamavano lo stile delle nobildonne inglesi dell’epoca; improntò sullo stesso stile elegante e semplice la sua proprietà personale, , il Petit Trianon, donatale dal re. La piccola proprietà che può essere associata ad un cottage, fu adornata di motivi floreali, colori pastello e pareti dipinte secondo la cineseria.
Matrimonio “Moyenne“
Se non avete ancora visto il film “Marie Antoinette” con protagonista Kirsten Dunst dovete assolutamente provvedere! La regista ha giocato molto sull’utilizzo dei fiori all’interno della scenografia in modo simbolico e ciclico quasi a voler rappresentare il percorso della sovrana dal suo arrivo alla corte francese. A rappresentare ciò si può notare come a inizio film la futura sovrana sia accompagnata da margherite, sostituite poi da fiori più importanti quali peonie per poi tornare nell’ultima parte del film ad uno stile quasi bucolico e rurale.
La regina Maria Antonietta era anche nella vita reale, oltre che nel film, una grande amante dei fiori tanto da porne di veri anche nelle sue parrucche e da farne cucire sui suoi abiti. Volendo fare un matrimonio con allestimento floreale ispirato al suo stile o al film, come muoversi?
Potreste scegliere di muovervi in due direzioni differenti, la prima segue uno stile più ispirato alla seconda parte del film, con colori tenui e neutri come il bianco ed il tortora alternati a colori più sgargianti come il verde ed il giallo. Potreste optare per nastri dello stesso colore e candele dalla forma più moderna a fare da contrasto; in merito vi consigliamo di leggere il nostro articoli Matrimonio bucolico (https://www.laflorealedistefania.it/2023/08/09/il-matrimonio-bucolico-allestimenti-floreali/) o seguire la pagina Instagram della Floreale!
Se invece voleste optare per un matrimonio dai toni più sgargianti e che ricordi lo stile fiabesco eccentrico parigino vi consigliamo di optare per un allestimento floreale che giochi sui toni dei colori pastello, potreste decidere di utilizzare base bianca con bouquet e composizioni floreali sul rosa per esplosioni di colori.
Fiori che si adatterebbero molto potrebbero essere le peonie con gradazioni dal rosa chiaro al magenta , magari racchiuse da nastri di merletto o aggiungendo tocchi color oro!
Se dopo aver letto questo articolo avete trovato ispirazione per il vostro evento e desiderate ricevere un preventivo, allora contattateci per e-mail ma ricordate che saremo chiusi fino a settembre!
Via Trionfale, 8341 (RM)
+39 348 813 0392