“Il segreto, cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie.”
Amanti del film Alice in Wonderland, questo articolo è per voi, dato che ci stiamo avvicinando alla settimana tanto attesa dai più piccoli di Halloween perché non darvi qualche spunto per un matrimonio ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie? Se invece per il vostro giorno speciale siete più orientate verso un matrimonio romantico o dai colori accesi, andate a leggere i nostri articoli su eventi ispirati al film Barbie e allo stile Moyenne del film di Marie Antoinette.
Pensando al film che ha conquistato grandi e più piccoli, le parole chiavi sono due: stravaganza ed eccentricità! Questo classico Disney, infatti, è noto per la sua estetica vivace e stravagante, popolata da personaggi indimenticabili come il Cappellaio Matto, interpretato nel film dall’attore Jhonny Depp, e lo stregatto e scenari fantastici che giocano molto sull’utilizzo dei fiori.
Per dare vita a questa fantastica ambientazione, occorrono una serie di elementi chiave che richiamino il mondo incantato del film, a partire dai fiori.
Bouquet e centrotavola per un perfetto stile Alice in Wonderland wedding
Per una decorazione floreale degna del Paese delle Meraviglie e per ricreare un perfetto matrimonio in stile Alice in Wonderland, opta per fiori vibranti e colori accesi; c’è una vasta gamma di fiori tra cui scegliere: rose, tulipani, ranuncoli, margherite, petunie e gerbere sarebbero perfetti per questo tema. Puoi creare meravigliosi bouquet dai colori sgargianti, oppure combinare fiori dai colori pastello per un tocco più delicato e romantico. Per davvero fare colpo, puoi scegliere di creare composizioni floreali fuori dall’ordinario, come ad esempio una tavola con fiori sospesi per ricreare l’atmosfera incantata della stanza degli specchi.
I centrotavola possono essere altri punti salienti, puoi optare per centrotavola che richiamano personaggi chiave come il Cappellaio Matto, il Bianconiglio o la Regina di Cuori. Una tavola con tazze da tè impilate e piatti colorati in stile vintage potrebbe creare un’atmosfera unica e magica. Puoi anche aggiungere dettagli come orologi da tasca, carte da gioco e chiavi dorate per rendere l’allestimento ancora più suggestivo.
Matrimonio romantico
Nel caso in cui volessi rimanere su uno stile più classico, elegante ma estremamente romantico puoi optare per centrotavola più classici ma comunque particolari come quelli in foto, optando per colori dai toni tenui come il bianco ed il rosa; non dimenticare inoltre le candele che sono un elemento imprescindibile. Scegli candele di diverse altezze e colori, per creare un’ambientazione da sogno. Puoi anche utilizzare candele galleggianti per un effetto sorprendente. Immagina un corridoio luminoso con candele sospese e lanterne che accompagnano gli ospiti in questo viaggio magico. Altri fiori da usare potrebbero essere le rose rosse e bianche, in onore della Regina di cuori, giocando sull’alternanza ed il contrasto di questi due colori.
Puoi anche dare un tocco speciale al tuo matrimonio utilizzando segnaletica e cartelli con scritte come “Bevi me” o “Tieni lontano dai fiori” riprese direttamente dal Paese delle Meraviglie.
In conclusione, se stai cercando un tema di matrimonio che si discosti dalla norma e trasporti te e i tuoi ospiti in un mondo incantato, un matrimonio a tema Alice nel Paese delle Meraviglie è l’opzione perfetta. Abbandona la realtà per qualche ora e immergiti in un mondo di immaginazione, bellezza e meraviglia. Ricorda che la chiave per creare un matrimonio indimenticabile è fare tutte le scelte che richiamano l’estetica e gli elementi più iconici del film, come fiori vivaci, centrotavola sorprendenti, candele magiche e un allestimento floreale incantevole. Sarà un matrimonio che rimarrà impresso nella memoria di tutti, proprio come un viaggio nel Paese delle Meraviglie.
Presso La Floreale di Stefania Romitelli è possibile acquistare o richiedere suggerimenti per un perfetto matrimonio stile Alice in Wonderland!