La laurea è uno dei momenti più importanti nella vita di ogni individuo, e come tale va celebrato. È il raggiungimento di un traguardo dopo anni di fatiche. Sia a uomini che a donne, infatti, è ormai una tradizione regalare dei fiori. Per festeggiare la laurea, fiori e corone d’alloro sono i principali protagonisti tra i doni ricevuti. Ma qual è il fiore giusto da regalare? C’è un colore particolare? E la corona d’alloro come deve essere? Sono tutte domande comuni su questo acquisto. Se sei interessato alle risposte, questo articolo fa proprio al caso tuo!
I colori per i fiori e la corona d’alloro in base al tuo corso di laurea
Ovviamente, ogni fiore ha il suo significato, e per la laurea non è da meno! Se vuoi andare sul sicuro, ecco una lista dei fiori adatti ad ogni facoltà:
- Agraria: giallo e verde scuro;
- Lettere e Filosofia: bianco o rosso;
- Giurisprudenza: blu o azzurro;
- Scienze sociali: azzurro o celeste;
- Ingegneria: blu, bianco, e nero;
- Architettura: bianco e giallo;
- Scienze della Comunicazione: vinaccia;
- Medicina: rosso e verde;
- Veterinaria: rosso;
- Infermieristica: rosso scuro;
- Lingue: verde o bordeaux;
- Belle arti: azzurro;
- Matematica: verde;
- Facoltà scientifiche (Chimica, Fisica, Biologia): verde e bianco;
- Economia: giallo e rosso;
- Farmacia: granata;
- Psicologia e Pedagogia: rosa o viola;
- Sociologia: arancione;
- Scienze politiche: viola.
Se si vuole osare di più, si può scegliere un bouquet con i fiori preferiti del laureato, oppure decidere in base al significato del fiore. Ad esempio, fiori rossi per indicare la vittoria, gialli per l’allegria, azalee per la fortuna, o magnolie per la perseveranza.
La corona d’alloro per la laurea
La corona di laurea, anche conosciuta come corona d’alloro, è il dettaglio più comune nelle foto di laurea. Che sia per un dottore o per una dottoressa, questa corona è simbolo di saggezza. Spesso viene regalata da amici e famigliari, ma non c’è una regola fissa. Infatti, la corona di laurea può essere sia comprata che regalata. Prima di scegliere quella più adatta a te, però, tieni in considerazione un paio di informazioni.
Prima di tutto, nella corona di laurea non può assolutamente mancare l’alloro simbolo di vittoria, che rappresenta perfettamente l’importanza del traguardo raggiunto.
Inoltre, non deve essere per forza troppo semplice o troppo originale. Si ha tantissima scelta sul modello preferito e si può comprare sia online che presso un fioraio.
Infine, il colore dei fiori sulla corona può riprendere la gradazione della tesi o del bouquet regalato al laureato
Se stai pensando di festeggiare la tua laurea con dei fiori o delle corone d’alloro per te o per una persona a te cara, vieni a trovarci presso La Floreale di Stefania Romitelli e scopri le idee per festeggiare la tua laurea.
Vi aspettiamo!
Via Trionfale, 8341 (RM)
+39 348 813 0392